I CORI DELLA COMUNITÀ

LA CORALE SANTA CECILIA

La Corale Santa Cecilia nasce nella parrocchia di Maria Nascente a Bernate nel 1950, fondata da Don Federico Mozzanica e portata avanti da Don Stefano Sironi e il maestro Albino Cattaneo.

Con impegno continuo al servizio liturgico, anima le messe di tutte le domeniche alle ore 10.30, oltre alle festività solenni ed altri momenti sacri.

Il coro è composto da 15 elementi, supportati da un organista, un flautista e un violinista ed è diretto da Oliviero Fumagalli, appassionato di musica sacra e canto corale, sempre impegnato a rinnovare il repertorio che spazia dal canto gregoriano ad autori classici (Perosi, Mozart, Franck, Bach, Gounod) a testi d’autore contemporanei (Sequeri, Frisina). Nelle messe solenni si è sempre accompagnati dall’organo, flauto traverso e violino.

Un appuntamento importante per la corale e la solenne celebrazione eucaristica in onore della patrona “S. Cecilia” che cade il 22 novembre. Da qualche anno vengono invitate altre corali a condividere questo momento prezioso di Lode al Signore.

La Corale si ritrova per le prove settimanali una sera della settimana alle ore 20.45, presso la chiesa di Bernate, ed è aperta a tutti coloro che desiderano conoscerci, coltivando la passione del canto, condividere esperienze da vivere insieme in amicizia e, in più, inserirsi attivamente nella comunità parrocchiale.

CORO S.EUSTORGIO

Il nostro coro, Sant’Eustorgio, che porta il nome del Santo Patrono, svolge un servizio molto semplice da moltissimi anni, con passione e convinzione.

Accompagna con il canto le sante messe vigiliari del sabato sera. Assicura, inoltre, l’accompagnamento di ogni funerale celebrato in parrocchia, ma anche di battesimi e, quando richiesto, di matrimoni.

Il coro è composto da una quindicina di volontari tra uomini e donne con l’aiuto prezioso dell’organista, con la quale si preparano le celebrazioni.

Per chi vorrebbe aggregarsi, siamo felici di incontrarvi prima o dopo la messa vigiliare del sabato sera.

DULCIMELLO

Coro interamente femminile, è nato nel 2004 perchè “è bello cantare insieme”.

Si dedica a semplice repertorio sacro e popolare a una, due, tre voci; dalla musica antica alla musica contemporanea. Offre servizio liturgico, guidando i canti nella Messa domenicale delle 11:30 in Sant’Eustorgio e, un sabato al mese, nella Messa vigiliare delle 18 presso la parrocchia Regina del Rosario.

È disponibile, secondo le richieste della Comunità Pastorale, all’organizzazione dei momenti significativi dell’Anno Liturgico. È presente, inoltre, in momenti di festa presso Strutture Protette del territorio.


Le prove avvengono nella chiesa del Rosario, il lunedì.


Per contatti, chiamare il numero 039 601 4107.

CORALE REGINA DEL ROSARIO

La corale della parrocchia Regina del Rosario nasce nel 1974 per volere dell’allora parroco don Antonio Oldani, che inizialmente rivestì anche il ruolo di direttore durante le celebrazioni, mentre all’organetto, ad accompagnare i brani sacri c’era Giuseppe Boselli.
In seguito, la direzione fu affidata al maestro Ambrogio Sala e l’accompagnamento musicale al maestro Luigi Zocca.
Nel 1977 la corale, oltre ad animare le celebrazioni eucaristiche, scopo per cui è nata, propose, durante la festa patronale, un proprio concerto di musica sacra.
Negli anni ’90, in accordo con l’associazione Harmonia Gentium accolse le corali di Ungheria, Slovacchia e infine Ucraina. La proposta aveva la durata di una settimana circa e vedeva coinvolta tutta la comunità nell’accoglienza presso le proprie case dei giovani artisti.
Oltre a queste iniziative, la corale partecipava, animandone la messa, ai vari pellegrinaggi parrocchiali che si tenevano una volta all’anno a inizio o fine estate presso i santuari mariani della Lombardia e delle regioni più vicine.
Con la prematura scomparsa di don Antonio e con l’avvento del nuovo parroco don Enrico Caldirola, la corale ha proseguito nel suo compito di animare le celebrazioni eucaristiche. Nel frattempo, a causa dell’età, i maestri Sala e Zocca abbandonarono la direzione del coro e l’eredità venne temporaneamente raccolta dalla direttrice Elisabetta Pilotti, per poi passare al maestro Luca Scaccabarozzi, che ancora riveste l’incarico di direttore. Sotto la sua guida, il coro, oltre a proseguire nell’animazione delle messe, ha organizzato diversi concerti di musica sacra, ha registrato un proprio CD, ha partecipato a un concorso per cori sacri svoltosi a Gazzaniga (Bergamo) e ha animato una celebrazione eucaristica tenutasi nel Duomo di Milano e presieduta da S.E. Mons. Delpini durante il tempo di avvento del 2022.
Nonostante la morte di don Enrico, grande sostenitore e amante del coro, la corale prosegue oggi la sua attività e continua nel suo compito. Attualmente è composta da una ventina di elementi, divisi in quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Le proposte musicali sono varie per occasione e per difficoltà e abbracciano un repertorio che va dai più conosciuti brani corali eucaristici a musica d’autore di Mozart, Haydn, Vivaldi e altri grandi autori classici. Le prove si svolgono presso la chiesa Regina del Rosario una sera alla settimana. La corale è sempre alla ricerca di nuove voci che vogliono cimentarsi nel canto e aiutare ad animare le celebrazioni eucaristiche.
Per informazioni scrivere a: lucascaccabarozzi5@gmail.com